Relazione
di Impatto 2022
"Ci impegniamo costantemente ad operare tenendo sempre in considerazione l'ambiente e il futuro del nostro pianeta"
Nel 2022 Graficonsul è diventata Società Benefit ed ha già richiesto la certificazione B-Corp
La nostra attenzione alla sostenibilità è massima. Attraverso le principali certificazioni siamo in grado di produrre materiali POP green, scegliendo per i nostri prodotti materie prime riciclabili che vanno dall’utilizzo di carta e cartoni FSC, alla selezione di inchiostri, colle e laminazioni ecologiche. Siamo, infatti, in possesso già dal 2009 della Certificazione FSC ed abbiamo ottenuto la concessione all’uso del marchio ‘ATICELCA ® 501-livello A’ e della dicitura ‘RICICLABILE CON LA CARTA’, per alcuni dei nostri prodotti.
A livello aziendale interno abbiamo scelto di:
- utilizzare energia elettrica proveniente da fonti rinnovabili e certificata EKOenergy;
- eliminare il consumo di acqua potabile in bottiglie in PET grazie all’installazione di colonnine per la depurazione dell’acqua potabile al fine di ridurre il consumo di plastica ed il relativo rischio di dispersione nell’ambiente;
- eliminare il consumo di acqua potabile in bottiglie in PET grazie all’installazione di colonnine per la depurazione dell’acqua potabile al fine di ridurre il consumo di plastica ed il relativo rischio di dispersione nell’ambiente;
- aderire al progetto TAMIL-NADU per la compensazione delle nostre emissioni di CO2: progetto dedicato alla produzione di energia rinnovabile nella regione del Tamil Nadu in India, nell’estremo settore sud-orientale del Deccan.
Facciamo parte di ecoVprint:
il primo consorzio per una supply chain sostenibile del Printing e del POP
Da febbraio 2020 facciamo parte del consorzio ecoVprint: il primo consorzio ecosostenibile, progetto da noi promosso e sostenuto dal gruppo Aboca, ovvero, la prima forma di aggregazione composta da imprese del territorio della Valtiberina unite per operare non solo per finalità di business, ma anche per obiettivi di sostenibilità sociale ed ambientale.
Tutte le aziende coinvolte nel consorzio, infatti, sono portate a lavorare su temi quali il Welfare, la formazione del personale, la riduzione dell’uso di prodotti inquinanti, la mobilità ecologica, la riduzione dei consumi energetici e l’ottimizzazione della gestione dei rifiuti inquinanti. Il modello di consorzio costituito è il primo modello a livello Italia e ha ricevuto l’attenzione di molti atenei universitari.
Approfondisci questi ed altri temi nella nostra prima Relazione di Impatto 2022